“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Aumentano le dipendenze tra i giovanissimi
Il Sert de L'Aquila potenzia la prevenzione nelle scuole dei piccoli Comuni. In crescita la piaga del gioco d'azzardo
DIPENDERE DALLE DIPENDENZE. Cresce, nel territorio aquilano, la piaga della dipendenza dal gioco d'azzardo: dieci nuovi casi si sono aggiunti, nel 2015, ai 26 già in carico dall'anno prima al Sert della Asl che ha "deciso così di potenziare la prevenzione intervenendo su ragazzi e adolescenti".
"La Asl - dice la dirigente del servizio Daniela Spaziani - ha scelto di portare nelle scuole la testimonianza di pazienti usciti dal tunnel della dipendenza, dal gioco, alcol o cannabinoidi".
Il lavoro, su studenti di 11/13 anni, è fatto nei piccoli Comuni: San Demetrio ne' Vestini, San Pio delle Camere, Barisciano e Capestrano. Delle patologie legate al gioco si è parlato a San Pio delle Camere con 22 alunni di seconda media. Le problematiche correlate all'uso di cannabinoidi e ai consumi eccessivi di alcol, invece, sono state esaminate a Barisciano con 23 alunni delle classi seconde e terze. Su questo fronte vi sono molti campanelli d'allarme: "Si è abbassata a 11 anni l'età delle prime ubriacature e a 13 quella del consumo di cannabis", aggiunge la dottoressa Spaziani.
Redazione Independent