“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Arriva il Quarto Polo
I nuovi soggetti politici si chiamo Movimento Arancione e Alba. I magistrati Ingroia e De Magistris sono con loro
UN QUARTO POLO SI PRESENTA ALLE ELEZIONI. In questo confuso clima pre elettorale scende nell'agone elettorale un soggetto politico nuovo che si aggiunge ai partiti tradizionali e al Movimento 5 Stelle: oltre al polo di sinistra, a quello di Destra e a quello rappresentato dal M5S di Grillo, un quarto polo si sta organizzando in vista delle elezioni del marzo 2013. Si tratta dei movimenti Arancione e ALBA (Alleanza per il Lavoro i Beni comuni e l'Ambiente), che si sono autoconvocati in assemblea domenica scorsa a Roma.
ALBA E ARANCIONI DANNO VITA A CAMBIARE SI PUO'. Molti intellettuali di sinistra, personalità dello spettacolo, esponenti dei movimenti del No Tav e Dal Molin, parti del Sindacato e dei girotondi, alcuni Sindaci come De Magistris, e magistrati come Ingroia, aderiscono a questo soggetto politico nuovo il cui nome dovrebbe essere "Cambiare si può". De Magistris, uno dei fondatori del Movimento,"cambiare si può" domenica a Roma, è intervenuto all'Assemblea Alba e Movimento Arancione con un appassionato discorso per infondere fiducia ai partecipanti e convincerli all'adesione attiva a "Cambiare si può". Un altro magistrato Livio Pepino nella sua introduzione all'assemblea è stato esplicito: ha affermato che "bisogna collegare tutte le esperienze di movimento, che dal basso stanno nascendo nel paese, evitando il coinvolgimento dei partiti tradizionali. L'obiettivo è quello di presentarsi alle prossime elezioni politiche". Alla gremita assemblea hanno partecipato numerose personalità di rilievo tra cui il magistrato Ingroia, Moni Ovadia, Cito Maselli , Flores D'Arcais ecc..Particolarmente apprezzati sono stati gli interventi di De Magistris e di Ingroia il quale ha mostrato di condividere la battaglia sulla legalità portata avanti dal movimento; il magistrato ha infatti dichiarato "la vera anomalia del paese è una classe dirigente che si è compromessa con reti criminali", ha poi concluso il suo intervento dicendo "io sto con voi".
ASSEMBLEE IN TUTTA ITALIA: "CAMBIARE SI PUO'". La mozione conclusiva dell'Assemblea Alba e Movimento Arancione ha indetto per il 14 e 15 dicembre prossimo assemblee su tutto il territorio nazionale, al fine di far emergere indicazioni e suggerimenti che saranno poi valutati dai promotori di "cambiare si può". E' evidente l'intenzione di presentarsi con una propria lista alle elezioni del marzo 2013 e con un programma che si oppone in modo radicale alle politiche neoliberiste del Governo Monti.
IL MOVIMENTO DI DE MAGISTRIS E' EREDE DELL'IDV. L'argomento caro a Di Pietro, quello della difesa della legalità, è stato fatto proprio da "cambiare si può" che verosimilmente può diventare il punto di riferimento dei numerosi simpatizzanti e attivisti dell'Idv in caduta libera a causa degli scandali; infatti per i sondaggi elettorali l'Idv è al 2%. Il movimento, come d'altra parte aveva fatto già Di Pietro, condivide le battaglie del M5S, a differenza dei partiti tradizionali, da cui si però si differenzia per non escludere le alleanze con i partiti della sinistra. In questo modo "cambiare si può" potrebbe attrarre parte di quel 25% di elettori ancora indecisi per chi votare e parte di quel 16% che forse non andrà al voto deluso dai partiti tradizionali ed anche dal M5S.
Clemente Manzo