“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Altro salvataggio sul Gran Sasso: escursionista donna recuperata con l'elicottero
Un’escursione in montagna, poi una brutta caduta nel bosco e la chiamata dei soccorsi. Adesso è in ospedale a L'Aquila con una frattura alla caviglia
GRAN SASSO, RIFUGIO DIRUTO: ESCURSIONISTA S’INFORTUNA LUNGO IL SENTIERO. Un’escursione in montagna, poi una brutta caduta nel bosco e la chiamata dei soccorsi. Si è conclusa così, con una probabile frattura alla caviglia, la gita in alta quota di un’escursionista di Frosinone, scivolata lungo un sentiero fangoso e recuperata dai tecnici del Soccorso Alpino (Cnsas) e dall’elicottero del 118 sul sentiero che collega il rifugio Diruto ai Prati di Tivo.
L’allarme è stato lanciato da uno dei tre compagni di escursione che, non riuscendosi a collegare telefonicamente con il 118, è sceso fino ai Prati di Tivo e da lì, tramite un albergatore, ha allertato i soccorsi.
Mentre una squadra del Soccorso Alpino ha raggiunto a piedi la donna, l’elisoccorso, di stanza a Preturo (Aq), ha atteso un miglioramento delle condizioni meteo. Fortunatamente, dopo un’ora dall’incidente, è stato possibile il recupero con l’elicottero che, operando in hovering, ha prelevato la donna, ormai bagnata e molto infreddolita, e l’ha trasportata all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Redazione Independent