“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Allegrino sotto la lente d'ingrandimento di Confcommercio
L'associazione di Chieti attacca l'ex presidente schierandosi contro la registrazione del marchio Ascom Abruzzo
L'UMORE DI CONFCOMMERCIO? NON E' PROPRIO... "ALLEGRINO". Confcommercio - Imprese per l'Italia e Confcommercio Chieti, come preannunciato, hanno presentato all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) formale opposizione alla domanda di registrazione del marchio "Ascom Abruzzo" avanzata dall'ex presidente Angelo Allegrino il 18 dicembre 2013. L'opposizione e' stata pubblicata sul Bollettino dell'UIBM, n. 37 del 22 luglio 2014, con il n. 799.2014. Tale opposizione e' fondata sull'articolo 8 del Codice della Proprieta' Industriale, il quale dispone che denominazioni, sigle ed emblemi di associazioni non aventi finalita' economiche possono essere registrate esclusivamente dall'avente diritto.
LA NOTA DELL'ASSOCIAZIONE. "Nel caso - si legge in una nota inviata da Confcommercio Chieti - il marchio "ASCOM", acronimo di "Associazione Commercianti", costituisce patrimonio storico della Confcommercio. Con detto marchio, infatti, sono da sempre le associazioni aderenti alla Confederazione. Per tale ragione, Confcommercio-Imprese per l'Italia e Confcommercio Chieti hanno chiesto all'UIBM di non procedere alla registrazione del marchio "Ascom Abruzzo", il quale e' riconducibile a un soggetto e a un'organizzazione che nulla hanno a che fare con la Confederazione; e' idoneo a ingenerare confusione tra i commercianti e gli imprenditori della provincia di Chieti e della regione Abruzzo".
AZIONI LEGALI. Confcommercio-Imprese per l'Italia e Confcommercio Chieti, in attesa dell'esito del procedimento, annunciano che avvieranno nei confronti di Allegrino e della "Ascom Abruzzo" ogni ulteriore azione legale, anche di natura risarcitoria, a tutela dei propri diritti e interessi.
Redazione Independent