“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
All'Aurum la Valigia Magica: pensieri,poesia e musica
Questa sera alle ore 21 concerto spettacolo col Real Duo e Lino De Venuto, Luciano Damiani (mandolino), Michele Libraro (chitarra), Lino De Venuto (voce recitante)
STASERA ALL'AURUM LA VALIGIA MAGICA” . Il concerto spettacolo nasce dall’incontro tra la musica e la poesia-prosa, dall’incontro di due musicisti e di un attore che hanno voluto condividere e fondere le loro esperienze artistiche. Il programma musicale e i letti-recitati sono stati concepiti all’interno di un viaggio che lambisce idealmente diverse aree geografiche del mondo, dall’Europa all’Argentina, dall’area partenopea a quella brasiliana.
Il mandolino, la chitarra e la voce recitante, attraverso le note e la scansione dei versi cercano di catturare atmosfere sonorità e suggestioni di questi diversi angoli del pianeta.
La valigia in scena, metafora del viaggio e motivo conduttore dello spettacolo, trasporta con sé i temi-simbolo dei luoghi immaginari, gli ideali di giustizia e uguaglianza, l’amore, il rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza, la poetica del tango, pulcinelleschi esorcismi contro la morte. Musiche di Bortolazzi, Mertens, D’Agostino, Sakamoto, Myers, Lama, Di Capua, Calace, Monti, Pujol, Machado, Cardoso.
Testi di Prevert, Quasimodo, Neruda, De Curtis, Nigro, Borges, Coelho. Lo spettacolo è stato rappresentato con successo nei teatri e nei chiostri di Ortona (Ch), Massafra, Taranto, San Fele (Pz), Ancona (Festival Internazionale “Adriatico Mediterraneo) Francofonte (Siracusa), Pescara, Capri.
Reda Inde