“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Al Campus Universitario di Chieti il Festival della Complessità
Appuntamento dal 4 al 6 luglio. "In scena" 74 relatori, divisi in 3 giornate e 12 sessioni. Ingresso gratuito
Dal 4 al 6 luglio si terrà a Chieti, presso il Campus Universitario, l'evento più importante del celebrato Nazionale Festival della Complessità cui partecipano le più svariate personalità del mondo intellettuale e sociale abruzzesi ed extra abruzzesi.
I problemi della nostra società ci mettono di fronte a domande di vitale importanza su quello che ci aspetta in un vicino futuro: quale sarà il destino delle prossime generazioni e dell'ambiente in cui viviamo, come cambierà la nostra società, la nostra economia, il clima, se saremo più felici o più infelici, se esiterà ancora la famiglia o no... e se la Scienza potrà aiutarci o sarà inutile.
Sono risposte non semplici, ma da cui dipende molto di quello che succederà: saremo preparati ad affrontare dei bruschi cambi nel mondo cui siamo abituati a vivere dovuti a cause tanto diverse e tra loro sovrapposti? Il Festival della Complessità vuole contribuire a dare delle risposte a queste e ad altre domande. Il tema è proposto con leggerezza ma profondità e complessità: chiaro l’invito a fare delle passeggiate con la mente intorno al concetto di “Rischio” in cui siamo immersi e riflettere sulla differenza abissale che passa tra complesso e complicato.
Si propone un confronto, in maniera innovativa, con situazioni e problemi complessi, legati l'uno all’altro, intricati ma analizzati con occhi acuti, quelli cioè che riguardano la nostra vita e spaziano dalla biologia alla politica, dalla psicologia all’economia, dalla geologia al diritto amministrativo, dai rapporti umani al management tecnologico.
L’approccio complesso più che una nuova scienza è un modo nuovo di guardare all'Uomo, alla scienza e alla realtà e richiede un cambiamento di mentalità. Siamo forse di fronte, nella storia dell’uomo, a una grande novità, a uno di quei cambi che avvengono ogni parecchie migliaia di anni? Ma come cambieremo? Riusciremo a sopravvivere? Che volto avremo poi? Ce lo diranno 74 relatori divisi in 3 giornate e 12 sessioni.
Gli Indipendenti