“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Abruzzo unica regione in zona rossa di tutto il Paese
La misura prorogata fino a giovedi10 dicembre. Marsilio annuncia il monitoraggio costante dei contagi per un eventuale riapertura anticipata
ABRUZZO UNICA REGIONE DITALIA IN ZONA ROSSA. “Il ministro Speranza mi ha comunicato la proroga di una settimana della zona rossa per l’Abruzzo, dopo che la Cabina di Regia ha registrato anche questa settimana la permanenza in una fascia inferiore, nella logica di completare i 14 giorni di permanenza previsti dal DPCM vigente. Il Ministro mi ha anticipato che nel Report della Cabina di Regia si dà atto positivamente del fatto che l’Abruzzo ha autonomamente anticipato di alcuni giorni l’adozione delle misure maggiormente restrittive. Questa tempestiva iniziativa ha contribuito ad accelerare il percorso di rientro dalla Scenario 4 (RT superiore a 1.5) all’attuale Scenario 1 (RT a 0.9).
Come già annunciato, continueremo a monitorare i dati nel fine settimana, e dopo la lettura dei dati di domenica pomeriggio, se il trend in miglioramento verrà confermato, proporrò di rivalutare la posizione della nostra Regione. L’obiettivo è anticipare l’uscita dalla zona rossa in tempo per riaprire le attività commerciali l’8 dicembre”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Continua, dunque, fino a giovedì della prossima settimana la condizione e le limitazioni dell'unica regione italiana ancora in 'zona rossa'. A questo punto bisognerà cominciare a pensare ai ristori economici poiché non è nemmeno sicuro che dopo il 10 dicembre la nostra condizione sanitaria possa essere migliore.