“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Abruzzo, in politica si guadagna bene. La classifica dei più ricchi
Il presidente della Regione Abruzzo ha dichiarato 112mila euro. In fondo i "grillini" con Pettinari, Marcozzi, Bracco e Ranieri che sono senza reddito o quasi
IN POLITICA SI GUADAGNA BENE: LA CLASSIFICA DEI REDDITI DEGLI ELETTI ALL'EMICICLO. La politica, come è noto, è un mestiere che paga bene, anzi benissimo. E le cifre che dichiarano i politici spesso nemmeno si sfiorano nella realtà dei cittadini "non eletti". Il problema, semmai, non è d'invidia sociale: chi lavora bene ed ha incarichi di responsabilità merita di essere ben ricompensato.Tuttavia spesso, ed il caso del "quantum" percepiscono gli eletti al Consiglio Regionale dAbruzzo ne è un esempio, il rapporto - almeno per noi che scriviamo - tra quello che i cittadini abruzzesi pagano e quello che ricevono dai sopracitati è assolutamente spropositato.
Tornando a bomba a guidare la classifica dei 32 politici abruzzesi eletti all'Emiciclo più ricchi, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi d'attività professionale relativi all'anno 2013, troviamo l'ex assessore alle Politiche Agricole Mauro Febbo (187.194 euro) seguito dal "governator" Gianni Chiodi con 139.253 euro. Sul podio anche l'attuale assessore regionale ai Lavori Pubblici, Urbanistica e Parchi, il medico di Serramonacesca Donato Di Matteo con 126.078 euro. Poi, Mauro Di Dalmazio con 121.458 euro e Mario Fiorentino Olivieri (114.523 euro). Non se la passa male anche il governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso che è sesto con 112.237 euro ma che, ad onor di cronaca, è stato fuori da incarichi istituzionali per un quinquennio.
Redazione Independent