“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Abruzzo, al via le operazioni per 753 immissioni in ruolo
La novità per l’anno scolastico 2023/24 è rappresentata dai nuovi docenti MIUR
Al via le operazioni per le immissioni in ruolo di 753 docenti delle scuole di ogni ordine e grado d’Abruzzo, su posti comuni e di sostegno, a fronte del contingente autorizzato dal MEF a livello nazionale.
Le disponibilità in Abruzzo, per l’anno scolastico 2023/2024, sono state così ripartite: 84 immissioni posti su comuni e 48 sul sostegno per la scuola dell’Infanzia; 78 su posti comuni e 110 sul sostegno per la Primaria; 135 su posti comuni e 88 sul sostegno per la Secondaria di primo grado; 147 su posti comuni e 63 sul sostegno per la Secondaria di secondo grado.
La procedura per la nomina è automatizzata (Polis – Istanze online) e per le operazioni ordinarie si attinge al 50% dalle graduatorie ad esaurimento (GAE) e per il 50% da graduatorie di merito (GM) dei concorsi.
Alla luce della completa informatizzazione delle procedure, i docenti interessati sono pregati di consultare il sito ufficiale dell’USR Abruzzo oltre che i siti degli ambiti provinciali.
La PRIMA FASE della procedura per l’immissione dalle graduatorie di merito, già aperta, si concluderà il 19 luglio; mentre la procedura di reclutamento da graduatorie ad esaurimento sarà aperta il 18 luglio per concludersi il 20 luglio.
Si sottolinea altresì che per l’immissione dalle graduatorie di merito i partecipanti alla procedura dovranno procedere alla SECONDA FASE per la scelta della sede sempre attraverso “Istanze online” dal 20 al 22 luglio.
Non da ultimo, si precisa che i candidati che intendano rinunciare all’immissione in ruolo dovranno partecipare alla procedura 1^ fase, la quale prevede la rinuncia, onde evitare la “Nomina d’Ufficio”.