“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
Abruzzo Independent alla manifestazione Cheese 2013
Slow Food presenta l'Arca del Gusto alla fiera del formaggio più importante al mondo. Cresce l'attesa per la App Wanteat
ABRUZZO INDEPENDENT INVITATO AL CHEESE 2013. Dal 20 al 23 settembre a Brà (Cuneo) torna Cheese 2013, l'evento internazionale organizzato da Slow Food per gli amanti dell'enogastronomia di qualità e del formaggio. Gli organizzatori descrivono l'appuntamento del Cheese come "una fiera internazionale che in quattro giorni racconta che dietro ogni formaggio di qualità c'è un pezzo di pianeta, con il suo clima, il suo territorio, la sua storia, le sue donne e i suoi uomini". La (sub)redazione sarà ospite della fiera per documentare col suo (sub)direttore Marco Manzo il top della produzione casearia - formaggi realizzati con latte di pecora, capra e mucca - nazionale ed internazionale.
I TESORI DELL'ARCA E LA APP WANTEAT. Slow Food in occasione dell'edizione 2013 rilancia il suo progetto più ambizioso: Arca del gusto, una piattaforma che ha l'ambizione di salvaguardare i prodotti alimentari a rischio di estinzione. "Il progetto dell'Arca - ha ricordato Roberto Burdese - è nato nel '96 al Salone Internazionale del Gusto. Andiamo per il mondo a censire i prodotti che stanno sparendo e che invece vanno salvati dal diluvio dell'omologazione e delle speculazioni. La prima tappa della rilanciata 'Arca del gusto', che ha l'obiettivo di salvare 10 mila prodotti in pochi anni, sara' proprio Cheese''. Grazie alla tecnologia Wanteat, il cui staff sarà presente in fiera, anche l'Arca del Gusto prenderà il largo verso il mondo social/web/mobile (GUARDA).
COS'E' WANTEAT? UN GRANDE SOCIAL NETWORK DEL GUSTO. Cresce l'attesa tra i produttori per WANTEAT, un grande social network del gusto pensato per mettere in contatto persone, prodotti, territori, e produttori. Il portale WANTEAT è dedicato all’enogastronomia di qualità, italiana e internazionale: per scoprire prodotti e territori, per sapere come si crea la qualità artigianale, come si cucina e anche per acquistarla online. Tutto questo nello smartphone, e con una caratteristica speciale: scattando una foto alla confezione, appare il prodotto e tutte le sue relazioni con territorio, ristoranti, persone che l’hanno commentato. WANTEAT è un progetto di Universita' di Torino, Telecom Italia, Slow Food, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Wanit.it - società con solide radici abruzzesi operante con una sede anche nel centro di Pescara - già presentato a Cheese 2011, al Salone del Gusto 2010 e 2012 e a TuttoFood 2013.
La subredazione