Abilitazione all’insegnamento. C’è il bando all’Università di Chieti

A disposizione ci sono 306 posti suddivisi in 12 classi di insegnamento per le scuole secondarie. I dettagli nell’articolo

Abilitazione all’insegnamento. C’è il bando all’Università di Chieti

Sul sito istituzionale dell’Università “Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara (www.unich.it) è disponibile il Bando di ammissione ai nuovi percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. I relativi corsi sono organizzati ed erogati dal Centro di Ateneo Multidisciplinare per l'Alta Formazione degli Insegnanti. La d’Annunzio è così uno dei primi Atenei italiani a dar seguito alla riforma strutturale prevista dalle norme introdotte nell’agosto 2023 e finalizzate a rendere organiche le modalità di accesso all’insegnamento secondario. I percorsi, articolati su 60 e 30 Crediti formativi (CFU) e caratterizzati da un consistente periodo di tirocinio professionalizzante direttamente presso le istituzioni scolastiche, vedranno l’impegno diretto di docenti universitari e docenti della scuola secondaria e saranno erogati in modalità blended, coniugando forme di didattica tradizionale con modalità di formazione a distanza, attraverso un approccio innovativo in cui le diverse attività si completano a vicenda. L’Università “Gabriele d’Annunzio mette a disposizione 306 posti, suddivisi in 12 classi di abilitazione che spaziano dall’insegnamento dell’Italiano e della Storia dell’arte, all’insegnamento delle Lingue straniere, delle Scienze storiche, delle Scienze motorie, fino alle Scienze matematiche e naturali.

Le informazioni sulle modalità, sui criteri e sui tempi di accesso sono tutte reperibili sul sito istituzionale, all’indirizzo https://www.unich.it/didattica/post-lauream/percorsi-di-formazione-e-abilitazione-allinsegnamento, nonché attraverso dei webinar informativi appositamente progettati per fornire agli interessati maggiori chiarimenti.

E’ una grande sfida per tutta l’Università d’Annunzio sottolinea la professoressa Ilaria Filograsso, Direttrice del Centro per la Formazione degli Insegnanti - ed è anche una grande opportunità per il nostro territorio. Tutte le strutture d’Ateneo hanno collaborato ai massimi livelli - aggiunge la professoressa Filograsso - per definire e progettare percorsi in sintonia con gli altri Atenei regionali e in grado di rispondere alle esigenze formative e professionali di tanti aspiranti insegnanti che aspettavano questa riforma ormai da anni.