“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica”. Salvador Allende
A Pescara panchine da dedicare a d'Annunzio e Flaiano
L'iniziativa comprende anche l'installazione di statue raffiguranti i due illustri pescaresi
Presto nella città di Pescara ci saranno panchine dedicate a due illustri pescaresi: Gabriele d'Annunzio e Ennio Flaiano. Geniale sceneggiatore, giornalista, umorista e critico cinematografico. Ennio Flaiano è stato uno scrittore illustre come il 'Vate', poeta, drammaturgo, politico e militare. Entrambi abruzzesi, pescaresi, nati a pochi passi l'un dall'altro ma a distanza di 47 anni.
L'iniziativa riguarda l'installazione, nelle vie di Pescara, di statue e panchine raffiguranti Gabriele D’Annunzio e Ennio Flaiano.
“Ringrazio il comitato Pescaratutela, il Fla – Festival di libri e Altrecose e “Il Fiume e la memoria” per aver riportato all’attenzione una iniziativa fortemente voluta da me e da tutto il gruppo della Lega in Comune, per la quale, nella scorsa consiliatura, ho anche presentato come capogruppo una mozione, poi approvata nella seduta dell’assise civica del 27 marzo 2023” le parole del capogruppo della Lega in Regione, Vincenzo D’Incecco.
“Sapere che anche le associazioni culturali cittadine condividono la nostra proposta mi fa molto piacere. Dopo questa ulteriore richiesta, il mio augurio - dice D'Incecco - è che l'iniziativa possa al più presto vedere la luce. Le installazioni andranno infatti ad impreziosire la città, portando benefici al territorio, e a rendere omaggio a due grandissimi protagonisti della cultura del nostro Paese, nati a Pescara. Lo stesso riconoscimento hanno avuto anche a Gardone Riviera e Trieste. Ricordare personaggi così illustri, che fanno conoscere il capoluogo adriatico e l'Abruzzo nel mondo, è fonte di orgoglio”.